News & eventi


Tekno Point è conforme alla normativa F-gas

Lista completa dei contenuti e tipologie di gas refrigerante

29 Luglio 2019

La listata completa dei contenuti e tipologie di gas refrigerante per singolo prodotto Tekno Point, residenziale o professionale è disponibile:

CLICCA QUI

 

NUOVA NORMANTIVA F-GAS

DPR146 e obblighi derivanti

Il DPR146 è il decreto di recepimento del regolamento europeo 517/2014, relativamente alla registrazione di vendita ed installazione di apparecchi non ermeticamente sigillati contenenti F-GAS, nonché della vendita del refrigerante F-GAS sfuso.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Definizioni

APPARECCHIATURE NON ERMETICAMENTE SIGILLATE

Tutte le apparecchiature contenenti F-GAS ove tutti i componenti NON sono ermeticamente sigillati o che comunque il tasso di perdita annuo sia superiore a 3g/anno.

F-GAS

Tutti i refrigeranti ad effetto serra contenenti gas fluorati (fra parentesi il GWP)

R410A=2088 / R32=675 / R407C=1774 / R134=1430 / r513=631 / r454b=466 / hfo1324ze=6

UTENTE FINALE

Privati o aziende che acquistano il prodotto per proprio utilizzo

INSTALLATORE CERTIFICATO

Azienda di installazione iscritta al registro telematico

ESTRATTO DELLA NORMATIVA F-GAS

A decorrere dal 25/7/2019, tutte le vendite di apparecchiature non ermeticamente sigillate verso gli utenti finali, dovranno essere registrate sul portale F-GAS. Qualora la vendita all’utente finale sia comprensiva di installazione, occorrerà registrare solo l’installazione (decorrenza dal 25/9/2019)

A partire dal 25/7/2019 sullo stesso portale occorrerà registrare anche le vendite di F-GAS sfuso che dovrà essere fatta ESCLUSIVAMENTE a personale in possesso dei requisiti.

La registrazione al portale dovrà essere fatta dal venditore e cosa occorre registrare:

I dati obbligatori da registrare:

  • Data di vendita, data e numero fattura
  • Profilo acquirente/nazione/CF utente finale
  • Tipo apparecchiatura/nr. circuiti/tipo e quantità F-GAS/GWP , profilo installatore/dichiarazione utente finale

I dati facoltativi da registrare sono:

  • Codice commerciante/codice prodotto/codice EAN/ matricola

 

DOMANDE E RISPOSTE

Quali prodotti vanno registrati? Solo quelli sopra un determinato quantitativo di refrigerante?

La normativa F-gas prevede che tutte le apparecchiature NON sigillate contenenti F-GAS a prescindere dal quantitativo di refrigerante, dovranno essere registrate sul portale.

Quando il grossista deve registrare la vendita?

Il grossista è obbligato a registrare la vendita SOLO quando vende all’utente finale. Nel caso di vendita all’installatore non è tenuto a registrare nulla.

Quando l’installatore deve registrare la vendita?

Se fornisce anche il servizio di installazione non deve registrare la vendita ma solo l’installazione a partire dal 25/9/2019 entro 30 giorni dall’attività. Qualora invece fornisca solo l’apparecchiatura e non l’installazione dovrà registrare la vendita a decorrere dal 25/7/2019.

Quando il rivenditore deve registrare la vendita?

Poiché il rivenditore solitamente non fornisce direttamente il servizio di installazione, la vendita dovrà essere registrata sempre qualora il prodotto

è venduto all’utente finale.

Occorre registrare anche le vendite “on-line”?

Certamente, le regole previste dalla normativa F-gas sono valide anche per gli e-store, la registrazione è analoga e occorrerà flaggare la spunta di “vendita a distanza”.

Entro quanto tempo occorre effettuare la registrazione?

Non è espresso chiaramente ma dalle informazioni disponibili, la compilazione dovrebbe essere entro il mese della vendita.

Chiunque può accedere al portale F.GAS per la registrazione delle vendite?

Solo le aziende che si sono opportunamente registrate al portale F-GAS in qualità di venditore, possono registrare le vendite. Non devono necessariamente essere qualificate F-GAS.

Come viene effettuata la registrazione delle vendite?

E’ possibile registrare le vendite in modo singolo, accedendo al portale e compilando il form di vendita o in modo massivo, attraverso un file.xls o xml con un tracciato record ben definito.

Chiunque può accedere al portale dell’installazione?

Solo le aziende certificate ai fini F-GAS sono abilitate a operare sul portale dell’installazione.

Quali apparecchiature sono soggette alla registrazione per l’installazione, manutenzione e smantellamento?

La normativa F-gas prevede che tutte le apparecchiature non ermeticamente sigillate contenetti F-GAS sono soggette alla registrazione in fase di installazione. Se l’installazione è effettuata dal venditore la registrazione della vendita non va effettuata.

Il controllo annuale delle perdite è obbligatorio solo per apparecchiature non ermeticamente sigillate con un contenuto di F-GAS >5tonCO2eq. (R410A=2,3kg / R32=7,4kq).

L’obbligo di trasmissione dei dati a ISPRA è così abolito.

N.B. il portale per la registrazione delle vendite di apparecchiature e refrigerante è già attivo. Il portale relativo all’installazione/manutenzione non ancora.

 

Per maggiori informazioni Link utili sulla normativa F-gas:

https://bancadati.fgas.it/#!/home

https:/www.ecocamere.it/faqs/bancafgas?from=bd.b

La società Tekno Point Italia Srl Unipersonale, con codice fiscale 04199790272, ha ricevuto nel corso dell'anno 2020 e 2021 aiuti di stato che verranno pubblicati sul RNA.

Capitale Sociale € 50.000,00 i.v. | C.F. e numero Iscrizione Registro Imprese 04199790272 | Copyright 2021 Tekno Point - Invisible Climate System. All right Reserved
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Etic Group Srl - P.IVA e C.F. 04675730271 - REA VE-439719
Privacy Policy - Cookie Policy